CONFERENZA
I Benedettini nel territorio di Lisciano Niccone, Chiesa di San Niccolò, frazione Val di Rose, sabato 24 giugno 2024 alle ore 18.00. Relatrice Nadia Togni.
L’evento, inserito nel programma di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana 2024 XI edizione, prevede i saluti di Catia Cecchettini, coordinatrice di Chiostri Acustici, Gianluca Moscioni, sindaco di Lisciano Niccone, Sara Boccioli, vice sindaco, e gli interventi di Don Mauro Angelini – Rettore della Chiesa del Gesù ed ex parroco di Lisciano Niccone, Nadia Togni, Università di Ginevra e Centro Storico Benedettino Italiano.
Intervento di Padre Mauro Angelini – Rettore della Chiesa del Gesù ed ex parroco di Lisciano Niccone: “Carissimi, un saluto affettuoso a tutti voi. E’ bello per me far tornare al cuore innanzitutto la mia amicizia con Padre Giustino. Ogni anno veniva a Lisciano per la festa del patrono San Benedetto dà sempre presente in questa terra con i suoi monaci e monasteri. Mi interrogavo, qualche giorno fa, con la cara Prof. Nadia Togni, circa l’eredità che San Benedetto ci ha lasciato e mi è venuta al cuore questa intuizione: “MONACHESIMO INTERIORE ”; si, noi non siamo monaci, ne’ viviamo nei bellissimi monasteri benedettini ma tutti possiamo vivere un monachesimo interiore nel nostro cuore richiamando la presenza del Signore in tutte le nostre occupazioni quotidiane: al lavoro, in famiglia, negli svaghi
e soprattutto nelle nostre “notti” che attraversano la nostra vita. Con questo augurio saluto il Sindaco e tutti voi portando sempre dentro di me i bei momenti vissuti insieme.”