La canonizzazione di santa Francesca Romana

ATTI DEL CONVEGNO

La canonizzazione di santa Francesca Romana: santità, cultura e istituzioni a Roma tra Medioevo ed età moderna, a cura di Alessandra Bartolomei Romagnoli, Giorgio Picasso. Atti del Convegno internazionale, Roma, 19-21 novembre 2009, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2013, pp. XXVIII, 626, 40 carte di tav., ill. color. (Studia Olivetana, 10; La mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 20).  

L’opera riproduce gli Atti del Convegno di grande valore storiografico. Oltre a segnalare l’opera del prof. Don Giorgio Picasso, a lungo Direttore del Centro Storico Benedettino Italiano e attuale direttore della rivista Benedictina, al quale si deve l’Introduzione al Convegno (pp. xv-xxiii), ricordiamo il contributo di Don Réginald Grégoire (+), Le biografie olivetane antiche di santa Francesca Romana (pp. 139-157), di Don Giovanni Spinelli, Il monachesimo femminile benedettino a Roma tra Cinque e Seicento (pp. 319-333) e di Don Giovanni Brizzi oliv., Fra Ippolito di Roma: note iconografiche (pp. 495-508).

Queste segnalazioni di interventi di monaci in nessun modo vogliono oscurare l’importanza di tutti gli altri contributi, ma solo riferirci all’attività editoriale dei componenti del Centro Storico Benedettino Italiano.