L’Abbazia di San Pietro

abbazia-san-pietro-perugia

L’abbazia benedettina di San Pietro di Perugia è una delle fondazioni monastiche più antiche e prestigiose dell’Italia centrale.

Fondata nel 966 dall’Abate Pietro, ha svolto un ruolo strategico fondamentale nella politica del Papato durante tutto il medioevo, fino al secolo XIX, quando fu soppressa prima dai Francesi, nel 1793 e nel 1798, poi dal governo italiano nel 1890. Dal 1890 i beni sono di proprietà della Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia.

***

Testi di riferimento sull’abbazia di San Pietro di Perugia

Farnedi, Giustino o.s.b., L’Abbazia di San Pietro in Perugia e gli studi storici, Cesena, Centro Storico Benedettino Italiano, 2011 (Italia benedettina, 35), pp. XVI, 570, tavv. 21; indici a cura di Nadia Togni (pp. 505-564). Sulla base della storia dell’archivio storico e dei suoi archivisti, l’Autore ricostruisce la storia dell’abbazia di San Pietro. L’opera recensisce inoltre 1535 referenze bibliografiche (monografie, poligrafie, articoli, schede di mostre e cataloghi, webgrafie) complete di abstract, che hanno trattato dell’abbazia, della sua storia, delle opere d’arte che vi si conservano, della comunità monastica, dei personaggi celebri ad essa legati, della attività scientifica o pastorale dei suoi monaci.

Siciliani, Martino o.s.b., La Basilica di S. Pietro – Perugia, Genova, Marconi, 1980, pp. 24 n.n., foto 31 n.n. Guida della basilica e della sagrestia di San Pietro, con testi in italiano, inglese e tedesco.

Convegno storico per il Millennio dell’Abbazia di S. Pietro in Perugia (29 settembre-3 ottobre 1966), in Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, vol. 64 (1967), fasc. 1, pp. 362, tavv. XXVI, XIII. Gli atti del Convegno del 1966 rimangono l’opera storiografica fondamentale, sia per il valore degli illustri relatori, sia per i contenuti archivistici, documentari, artistici sia per la storia delle dipendenze e pertinenze.

Montanari, Mario, Mille anni della Chiesa di S. Pietro in Perugia e del suo patrimonio, Foligno, Salvati, 1966, pp. 278, figg. n.n. Opera classica di sintesi della storia del monastero di San Pietro, valida per l’analisi documentaria relativa alla costruzione della basilica e del monastero, alla realizzazione di tante opere d’arte e all’evoluzione economica del patrimonio agricolo.